Presentazione     Aspetti innovativi     Hanno detto     Esempi musicali     Contattaci     Autore

Manuale d'uso      Screenshots     Video tutorials     Welcome

 

Aspetti innovativi di PYMMusic

 

Il File "Esempi musicali" presenta brani realizzati sia con il sistema temperato che con il sietema microtonale.
Cliccando su Ascolta è possibile ascoltare i brani musicali, cliccando su Leggi la partitura è possibile osservare varie combinazioni di "disegno" delle linee sonore sul monitor.

Con PYMMusic non si usano pentagrammi, chiavi, figure di valore e relative pause, divisioni del brano in battute... Si disegnano linee sul monitor sul quale sono presenti 7 ottave (come nel pianoforte, il do centrale si trova sulla terza ottava). Il monitor è attraversato orizzontalmente da linee corrispondenti alle frequenze dei suoni scelti. Il suono viene prodotto quando il cursore del mouse si posa sui quadratini delle linee orizzontali. Sembra complicato, ma il tutto viene semplificato quando si pensa che per scrivere musica con PYMMusic basta disegnare linee (a mano libera su e giù per il monitor, con linee diritte o con linee oblique in senso ascendente o discendente). Il procedimento è descritto sul manuale d'uso di PYMMusic.

Per quanto riguarda il microtonale è utile una premessa. Nel Dizionario della Musica e dei Musicisti dell'UTET (III° volume, pagine 133/134) viene trattato l'argomento Microtono. Si parla dei tentativi fatti in ogni tempo da ricercatori di ogni parte del mondo per poter utilizzare le armonie derivanti dalle ulteriori suddivisioni del tono. L'argomento si chiude con la constatazione che grandi musicisti come Penderecki, Boulez, Stockhausen e Nono si sono seriamente interessati alla composizione microtonale.

Dal 1 giugno 2005 PYMMusic ha risolto con il computer il problema della produzione continua e precisa di musica microtonale, offrendo non solo a musicisti e ricercatori ma anche a bambini (almeno dalle materne), a disabili, a chiunque ne abbia voglia e interesse la possibilità di utilizzare terzi, quarti, sesti, ottavi e sedicersimi di tono. Disegnando sul monitor linee sonore (fino a sedici, ognuna con un colore diverso) e affidando ad altrettanti strumenti preferiti l'esecuzione delle stesse si realizzano partiture anche complesse udibili in modo immediato e preciso. E' come se si avesse a disposizione in ogni momento 16 strumentisti senza problemi di compensi.

PYMMusic ha aperto orizzonti illimitati nel mondo dei suoni.

 

 

Presentazione     Aspetti innovativi     Hanno detto     Esempi musicali     Contattaci     Autore

Manuale d'uso      Screenshots     Video tutorials     Welcome