Presentazione     Aspetti innovativi     Hanno detto     Esempi musicali     Contattaci     Autore

Manuale d'uso      Screenshots     Video tutorials     Welcome

 

Leggi l'articolo pubblicato sul giornale Torino Cronaca del 2 Settembre 2005
 
 
 

Commento del M° Mauro Pappagallo sul Programma Paint Your Microtonal Music

      "Con la presente esprimo giudizio favorevolissimo affinché questo programma da Lei ideato possa essere al più presto divulgato sia ai musicisti e gli appassionati di musica sia a chì non è avvezzo a tale linguaggio.
      Dopo averne capito il funzionamento, questo sistema, che trovo ingegnoso, duttile ma soprattutto divertente per essere adoperato in qualsiasi età, fornisce a chi lo utilizza stimoli e potenzialità creative inimmaginabili. Esso oltre all’ideazione compositiva fornisce anche l’ascolto immediato di ciò che la propria fantasia ha saputo spontaneamente suggerire.
      Didattico ed educativo per le scuole, anche per quelle materne, sviluppa ed educa l’orecchio al percorso evolutivo dei suoni attraverso segni tracciati dal soggetto sul monitor in modo ideale ed intuitivo.
      Il programma fornisce alle linee melodiche la ritmica e la timbrica prescelta dal “compositore” in una fantasmagoria di colori visivi uniti ai suoni di molteplici strumenti, realizzando così soddisfacenti esempi sonori dal gusto variopinto e fantasioso.
      La genialità di questo sistema consiste nel mettere a disposizione di chi vuol far musica una ricchissima tavolozza di possibilità che chiunque può facilmente utilizzare ed insieme il piacere di ascoltare all’istante le proprie creazioni che se modificate a proprio piacimento raffinano il gusto e le capacità di ognuno.
      Auguro a chiunque volesse impegnarsi in questo “gioco” artistico un diletto ed una sorprendente gioia di far musica “sul serio”.
Mi congratulo con Lei per aver ideato questo sistema che contribuirà senz’altro ad educare gli italiani alla musica e a indurli alla creazione artistica. Complimenti."
 

 
M° Mauro Pappagallo
  Presidente della Confederazione Organistica Italiana e Docente di Organo Principale al Conservatorio Luigi D’Annunzio di Pescara

 

 

Presentazione     Aspetti innovativi     Hanno detto     Esempi musicali     Contattaci     Autore

Manuale d'uso      Screenshots     Video tutorials     Welcome